04/11/2017

LACRIME E GIOIE PER L'UNITED DC VINCE IL TITOLO SVIZZERO UNIHOCKEY 2017

 

Quest'anno, il campionato svizzero di unihockey per sordi si è svolto nella Svizzera tedesca presso lo Sportplatz Langacker di Herrliberg nel Canton Zurigo. La squadra ticinese, United Deaf Club, perde le prime due partite ma poi rimonta e arriva in finale battendo gli orsi bernesi campioni in carica!

La rosa campione: DeVito, Konyev, Giannetta (cap.), Sciuchetti, Kewyan, Gerosa, Martelli.

Il mattino del 4 novembre, l'aria era fresca e fredda. La squadra United DC (in cui il logo rappresenta l’aquila) si reca allo Sportplatz nel Canton Zurigo per affrontare il campionato svizzero unihockey, contro due squadre Zurigo e Berna campioni che difendono il titolo svizzero.

La prima partita, un Berna combattente e di grande livello che batte con facilità lo United (vicecampioni uscenti) con il risultato del 3-2. Nella seconda gara contro lo Zurigo, partita veloce come un flipper, la squadra era ben fornita di giocatori ed avevano più facilità di cambiare mentre lo United con soli sei giocatori di movimento hanno faticato e perde ancora (4-5). Ma alla terza partita che è strana, lo United riprendono in mano la situazione e rimonta contro il Berna 3-0 nel primo tempo, uno spettacolo di passaggi a zig zag e gol fenomenali. Nel secondo tempo gli orsi partono a razzo e sbranano le aquile ticinesi concludendo alla fine per 3-3.

La speranza sembrava svanita, il problema era sperare che il Berna perdesse contro lo Zurigo per poter nuovamente rientrare nel giro e così è stato, la fortuna ha baciato lo United che poi batte lo Zurigo per 4-2 e sono arrivati a pari punti nella classifica ma accede alla finale definitiva, grazie alla migliore differenza di reti, quindi affrontano contro i campioni in carica, Berna. Dopo una pausa, si riprende la finale, peccato per il pubblico che era vuoto, la partita si faceva davvero interessante e colpi di scena, uno spettacolo mozzafiato. Tiri che erano come lampi di luce, non si riusciva a vedere la pallina penetrare in porta, i giocatori non si fermavano nemmeno per un secondo e correvano come lepri. 

All'ultimo minuto, alla resa dei conti le aquile ticinesi riescono infilare e battono gli orsi bernesi (4- 3) e si portano a casa il titolo Svizzero Unihockey 2017. Molto probabilmente, nel 2018 si giocherà in Ticino.

I risultati:

United DC 2 - 3 GSC Bern

GSV Zürich 5 - 4 United DC

GSC Bern 3 - 3 United DC

United DC 4 - 2 GSV Zürich

Finale GSC Bern 3 - 4 United DC

IL CAPITAN FENOMENO ROSARIO GIANNETTA SI PORTA A CASA IL TITOLO SVIZZERO UNIHOCKEY 2017 

3/6/2017

TORNEO INTERNAZIONALE ESTIVO 2017 A PESCARA

Sabato 3 giugno a Pescara (Italia), si è disputato il torneo internazionale estivo di calcio a 5 per sordi in cui ha preso parte l’unica squadra ticinese, United Deaf Club. Le gare sono state giocate in 2 gironi all’italiana (classifica a punti) da 6 squadre, la squadra United DC ha collezionato cinque vittorie classificandosi come prima del girone.

Nei quarti, ha incontrato una squadra tedesca, GSV Munchen, con un risultato perentorio di 8-1! In semifinale, l’United di capitan Konyev ha battuto contro “Sordi Naiadi” con un risultato largo di 5-0 che va in finale contro la forte squadra (composta da alcuni giocatori nazionali come Vanacore F., Bertolami, Marvulli P., Esposito), i ragazzi ticinesi hanno vinto con un bel risultato di 2-0!

I giocatori United DC che hanno partecipato al torneo sono: Melfi (portiere), Curri, Parretta, Lucchese, Amas, Bottini, Bernardini, Konyev (capitano), Scaglione D.(allenatore).
Da ricordare anche con un premio individuale, Tomas Bottini ha vinto come miglior cannoniere del torneo. 

CS FUTSAL 2017

Sabato 22 aprile, la società organizzatrice United DC aveva a disposizione una palestra di Biasca con due tribune ribaltabili per gli spettatori.
L’inizio del primo incontro, United-GSC Aarau (2:3). Le due squadre si erano già incontrate l’anno scorso in finale, offrendo anche questa volta una partita molto interessante.

Nella seconda gara, GSC Berna-GSVb Basilea (0:1), i basilesi si sono dimostrati più combattivi, trovando infine la tattica vincente.
Gli argoviesi si sono quindi presentati in campo con un’autostima tale da stravincere 6:1 contro i capitolini.

Un po‘ abbacchiati dalla prima gara, i ticinesi hanno fatto a lungo fatica a entrare in gioco contro il Basilea. Ma a tre minuti dalla fine, l’United DC è riuscito a infilare la porta avversaria. Il risultato è di 1:0 a favore dei ticinesi.
La giovane squadra del GSC Berna in seguito è stata in grado di conquistare il suo primo punto contro l’United DC grazie a un pareggio (2:2).

Nell’ultima partita di qualificazione si sono affrontate le squadre dell’Aarau e del Basilea, ma l’Aarau era tatticamente più forte, motivo per il quale ha vinto per 4:1.

Classifica provvisoria dopo il girone di qualificazione:
1.GSC Aarau, 2. United DC, 3. GSVb Basilea, 4. GSC Berna

Nella prima semifinale, il GSC Berna è andato a perdere contro il GSC Aarau per 1:5. Nella seconda semifinale, la squadra di casa è riuscita a onorare il suo ruolo di grande favorita, dimostrando di essere più forte del Basilea e imponendosi con un secco 7:0. Nella finalina, il GSC Berna è andato a cogliere la prima vittoria di questo campionato, battendo per 6:0 il GSVb Basilea.
La finale è stata dunque una replica dell’edizione 2016. Il GSC Aarau e l’United DC hanno a lungo mantenuto gli equilibri della partita, che è stata combattuta, emozionante e piena di suspense. Verso la metà gara gli argoviesi sono riusciti ad andare in vantaggio e nonostante un’inferiorità numerica dovuta a un’espulsione per doppia ammonizione, ma l’Aarau è riuscito a portare in salvo il vantaggio, vincendo il campionato svizzero nell’edizione 2017.

La squadra ticinese dell’United DC: Duc (portiere), De Negri, Sciuchetti,

De Vito (giocatore-allenatore), Giannetta, Konyev (capitano), Sadikovic,

Cuturello S., Milic. 

2017

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

© 2016 by UNITED DEAF CLUB,  Proudly created with Wix.com